Il lampone, il vero frutto dell’amore

3409 visualizzazioni Scrivi un commento

Tra tutti i frutti rossi spicca il lampone, anche chiamato oro rosso, un vero e proprio concentrato di virtù. Il lampone è composto all’80% di acqua, 10% carboidrati, 5% da fibre, 1.2% da proteine e per lo 0.6% da grassi. Questi frutti sono ricchi di vitamina C (ne contengono infatti una quantità equivalente a 173 acini di uva), inoltre sono presenti anche le vitamine A, B1, B2, B3, B5, E e K. Sono ricchi di flavonoidi, antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario, stimolano la digestione e migliorano l’aspetto della pelle.
I lamponi hanno quindi molteplici effetti sulla salute e fanno bene a tutti, soprattutto alle donne. Grazie all’elevato contenuto in vitamina C, rafforzano il sistema immunitario aumentando la resistenza alle malattie. Inoltre stimolano la guarigione delle cellule danneggiate dai radicali liberi.
Possono migliorare i sintomi in chi soffre di bruciore o reflusso gastrico. Sono consigliati in gravidanza per il loro effetto positivo sulle nausee mattutine. Grazie al loro contenuto di acido folico e vitamina P, favoriscono lo sviluppo del feto, migliorando l’elasticità delle pareti dei vasi.
Secondo un recente studio, tutti gli elementi contenuti nei lamponi sarebbero essenziali per la fertilità e la gravidanza, inoltre secondo un altro lavoro il magnesio contenuto nei lamponi favorisce la produzione dell’ormone sessuale maschile e gli antiossidanti proteggono la salute degli spermatozoi.
In caso di lievi scottature da sole l’ideale è applicare un impacco a base di foglie di lampone, utili anche contro le infiammazioni articolari, grazie alla loro azione diuretica, depurativa e rinfrescante.
Per concludere, i lamponi sono anche “amici” della linea, in quanto favoriscono il senso di sazietà con poche calorie e grazie anche al loro contenuto in fibre. Per questo motivo vengono inseriti negli integratori, utili per favorire la regolarità intestinale e per accelerare il metabolismo.

Il lampone, il vero frutto dell’amore ultima modifica: 2015-06-18T00:47:45+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *