I cibi speziati aiutano il sesso

762 visualizzazioni Scrivi un commento

Secondo un nuovo studio francese condotto presso l’Università di Grenoble e pubblicato sulla rivista Physiology and Behaviour, una maggiore mascolinità porterebbe gli uomini a prediligere a tavola i cibi speziati, ma non solo: consumarne in quantità superiore aiuta ad aumentare il livello di testosterone, l’ormone maschile per eccellenza deputato allo sviluppo di organi sessuali, barba, peli e i cui livelli giocano un ruolo fondamentale nella sessualità e nella fertilità dell’individuo. I ricercatori affermano che esisterebbe una correlazione tra la preferenza di un uomo per i cibi piccanti e i suoi livelli di testosterone, l’ormone che regola il comportamento sessuale maschile, collegato a tratti caratteriali come l’aggressività e la propensione al rischio. Finora questi esperimenti erano stati condotti solo su topi.
Per lo studio, chiamato “A qualcuno piace caldo”, sono stati presi in considerazione 114 uomini francesi tra i 18 e i 44 anni di età e messi davanti a un piatto di purè di patate senza condimento. Ai volontari è stata data la possibilità di insaporirlo a piacimento, con sale e salsa piccante. A fine pasto, i soggetti hanno dovuto fornire un campione di saliva: chi aveva abbondato con la salsa piccante ha dimostrato di avere più alti livelli di testosterone in circolo rispetto agli altri partecipanti, la preferenza per il sale non ha evidenziato alcun legame con l’ormone. Ovviamente non bisogna trarre conclusioni affrettate spiegano gli studiosi, è apparso chiaro il legame tra preferenza per la capsaicina (il principio attivo che rende piccante il peperoncino) e gli elevati livelli di testosterone, ma è presto per dire se questo dato abbia un senso o se sia invece una pura coincidenza.
Secondo Laurent Begue, uno degli autori del lavoro, uomini molto testosteronici si sarebbero assunti il rischio di esagerare con il piccante, inoltre c’era anche la possibilità che alcuni dei volontari abbiano abbondato con la salsa semplicemente per far bella figura e spiccare sul resto del gruppo. Del resto si sa che chi ha alti livelli di testosterone mostra anche un più agguerrito spirito di competizione.

I cibi speziati aiutano il sesso ultima modifica: 2014-12-31T17:35:34+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *