I benefici dell’allattamento al seno

1049 visualizzazioni Scrivi un commento

Una recente ricerca afferma che i bambini allattati al seno sono destinati a un futuro di maggior successo. Sembra infatti che il latte materno aumenti la probabilità di diventare adulti più intelligenti, più istruiti e perfino più ricchi. Una vera e propria spinta naturale con effetti a lunga durata per affrontare prontamente la vita.

Lo studio sugli effetti del latte materno fino all’età adulta è stato condotto presso l’Università Federale di Pelotas in Brasile. I ricercatori hanno seguito la crescita di oltre oltre 3.000 bambini nati nell’anno 1982 e provenienti da situazioni familiari differenti. (alcuni appartenenti a famiglie disagiate, mentre altri a famiglie benestanti con un buon grado di scolarizzazione)

Al compimento dei 30 anni di età, i partecipanti sono stati sottoposti all’ IQ test per misurarne il quoziente intellettivo. I ricercatori hanno inoltre raccolto informazioni riguardo il livello di istruzione ed il reddito dei pazienti per poter elaborare un dato finale dettagliato da comparare.

L’elaborazione dei dati ha dimostrato che maggiore è la durata dell’allattamento materno (fino ad un massimo di 12 mesi), maggiore risulta il quoziente intellettivo, il livello di istruzione e il reddito dei giovani al compimento dei 30 anni. Il coordinatore dello studio Bernardo Lessa Horta spiega che alla base degli effetti benefici del latte materno sull’intelligenza potrebbero esserci gli acidi grassi a catena lunga contenuti nell’alimento, essenziali per lo sviluppo del cervello.

 

I benefici dell’allattamento al seno ultima modifica: 2015-03-31T10:32:53+00:00 da Emanuele Pagani
Bio Autore

Emanuele Pagani

No Description or Default Description Here

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *