Grotte e piscine termali nel cuore del Messico

3823 visualizzazioni Scrivi un commento

Il Messico offre tantissimi posti  meravigliosi da visitare, ma se si vuole fare un’esperienza indimenticabile basta andare a Tolantongo, un parco naturale nello Stato di Hidalgo, una regione montuosa che non ha sbocchi sul mare a circa 4 ore di macchina da Città del Messico.
In questa regione si può trovare un fiume, che crea, lungo il suo corso, grazie a delle piccole cascate di acqua calda, delle micro piscine termali naturali con una vista a strapiombo spettacolare. Le acque termali sono piacevolmente calde, sui 30-32 gradi ed è anche possibile mettersi con la schiena sotto le cascate, per ricevere un massaggio naturale. L’attrazione principale di Tolatongo è rappresentata dalle grotte con getti di acqua che cadono dal soffitto. Le grotte sono raggiungibili dopo una lunga e ripida discesa che rappresenta l’unica via d’entrata. La vista è mozzafiato: ci si trova davanti una cascata d’acqua calda, che fa da porta ad una grotta sottostante.  Una volta entrati in questa enorme grotta, si può osservare  una cascata centrale, che si origina da un buco proprio al centro del “soffitto”. E’ possibile esplorare altre sale della grotta celate da stalattiti. Inoltre, in un punto della grotta si può trovare una sorta di circuito rotondo dove grazie ad una corda che passa lungo tutta la parete  si può galleggiare facendo il giro della “sala”.
A Tolatongo si possono esplorare formazioni geologiche, godendo dell’acqua termale che sgorga dalle montagne e godendo della sensazione di essere in un paradiso terrestre nel mezzo di una zona semidesertica. Un’esperienza unica: l’emozione di andare in montagna, in costume da bagno e potersi immergere, circondati da stalattiti e stalagmiti, in acqua a 32°C.

Grotte e piscine termali nel cuore del Messico ultima modifica: 2015-09-18T19:25:28+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *