FAI Marathon… per scoprire l’Italia

531 visualizzazioni Scrivi un commento

Nata come passeggiata non competitiva, quest’anno la FAI Marathon rende omaggio al suo nome,  diventando vera maratona culturale a tappe, una giornata alla scoperta dei luoghi di interesse artistico e paesaggistico che rappresentano l’identità dei centri urbani. Voluta da FAI e Gioco del Lotto l’iniziativa propone itinerari a tema e lancia la raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”.
Il FAI (Fondo Ambiente Italiano), è una fondazione nazionale senza scopo di lucro, nata con lo scopo di contribuire a tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio d’arte, natura e paesaggio italiano. Grazie all’organizzazione di grandi eventi come le Giornate FAI di primavera, FAI Marathon (l’evento autunnale proposto dal FAI) e tante altre iniziative, la fondazione pone un impegno quotidiano nella cura, promozione e valorizzazione di monumenti e luoghi unici del nostro Paese, e nell’educazione e sensibilizzazione della collettività alla conoscenza, al rispetto e al godimento per l’arte e la natura.
Domenica 18 ottobre, FAI Marathon apre al pubblico, con visite a contributo libero, ad oltre 500 luoghi in 130 città di tutta Italia grazie all’entusiasmo di 3.500 volontari che, in molti casi, proporranno eventi e iniziative speciali. Palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili, spesso inaccessibili o poco conosciuti, saranno accessibili ed aperti al pubblico, raggruppati lungo diversi itinerari tematici, urbani ed extraurbani.

FAI Marathon… per scoprire l’Italia ultima modifica: 2015-10-14T07:54:58+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *