Dai mirtilli rossi un aiuto naturale contro il tumore al colon

973 visualizzazioni Scrivi un commento

Secondo l’American Cancer Society, un americano su 20 svilupperà il cancro al colon in qualche momento della sua vita. Sebbene siano stati compiuti progressi sulla individuazione e il trattamento, questo tipo di tumore rimane la seconda causa di decesso per cancro negli Usa.
Sembra che l’estratto di mirtillo rosso potrebbe aiutare a combattere questa forma di tumore. Il mirtillo rosso è già indicato come efficace arma contro le infezioni del tratto urinario, ma il suo utilizzo potrebbe andare ben oltre, infatti, i ricercatori dell’Università del Massachusetts lo hanno testato su alcuni topolini malati di tumore al colon ed i risultati sono stati promettenti.
Gli scienziati hanno scoperto che le sostanze chimiche derivate da estratti del frutto potrebbe uccidere selettivamente le cellule tumorali del colon in test di laboratorio. Successivamente si è passati ai test animali, ottenendo la conferma sperata. I ricercatori hanno sperimentato tre diverse soluzioni di estratto (equivalenti ciascuna a una tazza di frutti di bosco freschi che potrebbero essere presi dall’uomo) su alcuni gruppi di topi: estratto con soli polifenoli; estratto con gli altri composti senza polifenoli e una polvere dell’intero frutto essiccato. I topi che avevano assunto, insieme al proprio pasto, l’estratto integrale del mirtillo rosso hanno fatto registrare una riduzione, dopo 20 settimane, pari alla metà delle formazioni tumorali rispetto ai topi che non avevano ricevuto l’integrazione. La dimensione delle masse tumorali restanti risultava comunque più piccola. Inoltre, l’assunzione ha determinato nei soggetti anche la riduzione dei livelli dei fattori di infiammazione.
I ricercatori nutrono dei dubbi che la stessa quantità possa essere somministrata in forma di succo di frutta, mancando in questo caso alcune sostanze contenute nella buccia ed invitano a consumare i frutti interi. Resta tuttavia da individuare nello specifico quale componente sia davvero responsabile di tale effetto benefico.
Se le sperimentazioni successive andranno a buon fine, in un futuro, farmaci con estratti di mirtillo rosso potrebbero aiutare a combattere i tumori, in particolare quello al colon.

Dai mirtilli rossi un aiuto naturale contro il tumore al colon ultima modifica: 2015-09-18T19:31:47+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *