Cure naturali per gli over 65

797 visualizzazioni Scrivi un commento

Si parla sempre più spesso di cure naturali, queste possono essere di supporto e di aiuto a tutte le età. Ne esistono alcune “specifiche” per le persone sopra ai 65 anni. Il National center for complementary and integrative health ha scoperto, tra le varie cure naturali, quali sono i rimedi davvero utili  ed efficaci per le più comuni malattie degli anziani.
L’insonnia è un disturbo frequente dai 60 anni, quando cambiano i ritmi circadiani sonno-veglia. L’attività fisica tende a ridursi, sia perché si è in pensione sia perché magari si fanno pisolini pomeridiani. Per questo motivo risulta più difficile prendere sonno e le notti sono disturbate da risvegli frequenti. Accanto alla classica melatonina sembra essere efficace l’ipnosi, che se praticata da esperti, aiuta ad indurre un rilassamento progressivo, uno strato di trance durante il quale viene sollecitato l’emisfero destro del cervello, quello che si attiva di più nel sonno.
Con la menopausa le donne sono spesso soggette a vampate di calore, nervosismo e disturbi del sonno, dovuti al calo degli estrogeni. Il ginecologo può prescrivere medicinali per la terapia ormonale sostitutiva oppure fitoestrogeni per combattere i disturbi. Sembra però che una disciplina come lo yoga possa dare grandi benefici. Questo è quanto è stato dimostrato dallo studio condotto dal Mind-body Institute di Harvard su 33 donne in menopausa che hanno frequentato per alcune settimane un corso di yoga facendo delle asana, posizioni, specifiche. Queste donne diminuivano le vampate e riducevano l’irritabilità. Le posizioni migliori sono quelle che aiutano a rilassare varie parti del corpo, evitando di sovraccaricare addominali e busto. Importante è la respirazione lenta e profonda che deve riuscire a raggiungere l’utero.
I rimedi naturali oltre ad essere adatti per curare i disturbi cronici, di cui soffrono più frequentemente gli anziani, presentano altri vantaggi: evitano ad una persona di introdurre altre sostanze chimiche in aggiunta ai farmaci che magari si stanno già prendendo; non hanno interazioni con altre cure; non causano dipendenza ed assuefazione.

Cure naturali per gli over 65 ultima modifica: 2015-07-28T16:07:23+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *