Curare la salute con la piramide alimentare

1526 visualizzazioni Scrivi un commento

Nel 2014 il primo Global Nutrition Report, frutto del lavoro di esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità, di altre agenzie internazionali e di alcune fondazioni private, ha portato alla luce per la prima volta la complessità dei problemi legati all’alimentazione dalla denutrizione infantile alla crescita spropositata dell’obesità, dal diabete all’ipertensione sia nella popolazione infantile che tra gli adulti. Anche paesi privilegiati come l’Italia, non solo per il livello di benessere ma anche per la ricchezza della cultura alimentare, sembrano comunque aver bisogno di interventi seri per migliorare la nutrizione in alcuni aspetti critici.
La corretta alimentazione è una priorità mondiale Expo 2015 un’occasione unica per recuperare il valore prezioso del cibo e per imparare a mangiare meglio. Per aiutare le persone in questa impresa è partita la nuova edizione di “Curare la salute”, Campagna di sensibilizzazione e informazione promossa per il secondo anno da Pfizer Consumer Healthcare, con un sito dedicato dove trovare informazioni, consigli e un test che permette di rendersi conto visivamente della reale forma della propria “piramide alimentare”, quanto si avvicina a quella ideale e che cosa bisogna modificare nella dieta e nello stile di vita. Inoltre, la campagna metterà a disposizione delle farmacie aderenti materiali informativi con messaggi educazionali sulla sana alimentazione
“Curare la salute” ha in particolare gli obiettivi di creare consapevolezza sulle raccomandazioni della comunità scientifica in tema di corretta alimentazione; sensibilizzare sul possibile rischio di carenze di alcuni micronutrienti in particolari situazioni e fasi della vita; chiarire il ruolo dell’integrazione multivitaminica, multiminerale come possibile supporto ad una sana nutrizione per mantenersi in buona salute.
Garantire adeguati livelli di nutrienti alle popolazioni sembra quindi una sfida molto più complessa che in passato. I momenti di confronto e di studio che saranno ospitati da Expo saranno un’occasione preziosa per esplorare le possibili soluzioni da sperimentare sul campo.

 

Curare la salute con la piramide alimentare ultima modifica: 2015-05-26T08:38:48+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *