Curare anche la bellezza

1014 visualizzazioni Scrivi un commento

 

L’Associazione Professionale di Estetica Oncologica (APEO) nasce per contribuire a migliorare la qualità di vita delle persone in terapia oncologica, per la forte volontà di due realtà: Dermophisiologique ed Essence Academy.

La prima rappresenta un’azienda che crea prodotti di dermocosmesi professionale biocompatibile di altissimo livello e la cui efficacia è certificata da test universitari.
Nel 2013, Dermophisiologique ha aperto il primo Spazio benessere in Italia all’interno di una struttura ospedaliera, l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO); i progressi scientifici ottenuti attraverso questa iniziativa e il notevole successo riscosso presso medici e pazienti, sono stati d’ispirazione per la nascita del progetto. Essence Academy invece, è una scuola accreditata dalla Regione Lombardia che si è specializzata in percorsi di abilitazione alle professioni legate a stile e qualità di vita, e che si avvale di docenti altamente specializzati e di una didattica multimediale unica nel suo genere per modernità ed efficacia.

APEO, unico in Italia nel suo genere, ha riunito oncologi e ricercatori, specialisti in chemio e radioterapia, chirurghi plastici e cosmetologi; il loro sforzo congiunto ha creato dei protocolli efficaci e innovativi, grazie ai quali l’estetista APEO contribuisce a proteggere la cute dalle tossicità, a risolvere inestetismi e a lenire fastidi e irritazioni.

Il percorso è riservato ad estetiste diplomate e maggiorenni, e fornisce le competenze scientifiche necessarie a comprendere cosa siano la patologia e le terapia oncologiche, e come esse agiscano a livello cutaneo. I seminari illustrano poi come adattare metodi, manualità e strumenti dei trattamenti di bellezza e benessere alle condizioni particolari di un paziente oncologico: i protocolli d’intervento, perfezionati con i medici e in sinergia con le terapie dello IEO, includono manualità linfodrenanti e miorilassanti, trattamenti nutrienti e riepitelizzanti, make-up correttivo, manicure e pedicure, igiene e cura della pelle, epilazione. Particolare attenzione è riservata ai prodotti cosmetici da usare e agli aspetti psicologici dell’interfaccia con la persona in cura.

Sono 75 le estetiste che, al termine di un corso di 120 ore articolate in 15 seminari tematici di una giornata (i cui contenuti sono stati elaborati e vengono animati in classe da medici dermatologi, oncologi specialisti e fisioterapisti dell’IEO), hanno conseguito il diploma dell’APEO. Ora sono formate in modo specifico per aiutare le donne malate a minimizzare i danni estetici che spesso derivano dalla chirurgia e dalle cure chemio e radioterapiche contro il cancro.

 

 

Curare anche la bellezza ultima modifica: 2015-03-04T15:21:40+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *