Per i coniugi ingrassare è contagioso

618 visualizzazioni Scrivi un commento

L’obesità è una malattia sempre più diffusa che porta con sé parecchie complicazioni e diversi disturbi: dal diabete, alle difficoltà motorie, ai problemi cardiovascolari e anche respiratori.
Secondo una nuova ricerca statunitense guidata da Laura Cobb della Johns Hopkins University di Baltimora e pubblicata su ”American Journal of Epidemiology “, pare che marito e moglie rimangano fedeli l’uno all’altro soprattutto quando si tratta di stile di vita e abitudini a tavola, tanto che se uno dei due coniugi diventa obeso, l’altro vede raddoppiare il proprio rischio di mettere su peso. Solitamente in una coppia, i due coniugi tendono a condividere gli stessi stili di vita e spesso, anche l’aumento di peso.
Lo studio americano ha monitorato la salute di oltre 4.000 coppie, il cui stato di salute è stato monitorato a più riprese nel corso di 25 anni. I risultati ottenuti si sono andati ad aggiungere alle evidenze di studi precedenti, ad esempio quello della Flinders University ad Adelaide in Australia, che aveva mostrato che a due mesi dalle nozze la sposa tende ad aumentare di peso, con una media di circa 2 kg.
Dallo studio  della John Hopkins University è emerso che, se, nel corso degli anni uno dei due coniugi diviene obeso la probabilità che anche l’altro lo segua per questa via è quasi doppia. Secondo la responsabile della ricerca, il motivo è che i coniugi comunque condividono abitudini simili, sia a tavola sia nella pratica sportiva e può incidere anche l’arrivo di un figlio o problemi economici o lavorativi.
I risultati della ricerca però lasciano qualche speranza: il matrimonio non è solo la tomba della silhouette, ma può rappresentare anche una sorta di palestra verso il recupero del peso forma. I dati dimostrano infatti che se uno dei due partner dichiara guerra ai chili di troppo, scegliendo di fare la dieta e più sport, anche l’altro comincia a seguirlo sulla via del benessere. Quindi come detto, marito e moglie sarebbero molto legati nell’alimentazione e nelle sue conseguenze, condividono diverse abitudini, dai pasti al tempo libero. Mangiando insieme è normale che consumino gli stessi cibi, così come se escono per fare sport o camminare è normale che lo facciano insieme, anche se ognuno può avere le sue abitudini o la sua attività extra-lavorativa.

Per i coniugi ingrassare è contagioso ultima modifica: 2015-12-02T18:51:29+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *