Come regalarsi una”copia” di sé stessi

946 visualizzazioni Scrivi un commento

 

A Milano, ha da poco aperto i battenti il primo laboratorio italiano specializzato nella creazione di statuine che sono la copia perfetta di una persona, tutto questo mediante una tecnica che si va via via affermando nelle capitali di tutto il mondo. La figura umana viene digitalizzata grazie ad una scansione tridimensionale che si basa su una serie di fotografie complesse in grado di acquisire ogni particolare del soggetto, dall’espressione all’abbigliamento, accessori compresi. Successivamente, con le informazioni ottenute si stampa una statuina che riproduce fedelmente la persona.

Paolo Polidori, ideatore di Alterego 3D, in via Mercato 18, ha deciso di scannerizzare esseri viventi, vestiti, scarpe, occhiali e gadget inclusi. Statuine a colori che ritraggono in ogni dettaglio la persona che ne fa richiesta. Questo rappresenta una nuova frontiera tecnologica in grado di stampare tridimensionalmente con 65 milioni di colori e sfumature.

Finalità di questo servizio è quella di fornire il modo più evoluto di fissare un momento nella nostra vita o nella vita delle persone che amiamo. Un’esperienza unica che possiamo regalarci e che possiamo regalare.

Infatti, andando direttamente sul sito si può prenotare una gift card, per sorprendere il destinatario del nostro pensiero: si può scegliere quale statuina regalare, direttamente dal sito, in seguito verrà inviata via mail la Gift Card con il nome del benificiario. Il possessore della Gift Card potrà recarsi presso uno dei negozi ALTEREGO 3D per farsi realizzare la sua statuina.

Entrare in possesso di una nostra statuina 3D è facile, basta andare direttamente al negozio, oppure si può prenotare la scansione direttamente dal sito web o telefonicamente. In negozio esiste una vasta esposizione di statuine nelle varie scale di grandezza tra cui scegliere. Successivamente, un tecnico specializzato provvederà alla scansione dell’intero corpo, grazie agli avanzati strumenti tecnologici utilizzati permetterà di passare dal mondo reale al mondo digitale in pochi minuti. Il sistema Alterego acquisirà tutti i dettagli visibili, verranno elaborati i dati digitali dell’immagine in modo da assicurare che la stampa della statuina si rivelai la più realistica possibile.  Tutti i dettagli degli abiti e delle figura vengono stampati fedelmente. La statuina potrà essere spedita direttamente a casa oppure potrà venire ritirata presso il negozio Alterego.

Quando si partecipa alla seduta fotografica per realizzare la stampa 3D è bene ricordarsi di alcuni accorgimenti: è meglio non indossare abiti di colore nero o blu molto scuro con tessuto che riflette invece che assorbire la luce, materiali lucidi che riflettono la luce come la seta o la pelle lucida e le pailettes, accessori , gioielli riflettenti luce, materiali trasparenti come il tulle o chiffon molto sottile. Inoltre, bisogna essere consapevoli del fatto che nel caso venga una statuina di piccole dimensioni alcuni dettagli potranno essere leggermente irrobustiti.

Le statuine si possono essere realizzate in 8 dimensioni diverse da 12 cm a 35 cm circa (minore è la scala di riduzione maggiori sono i dettagli riproducibili e visibili) ed i prezzi vanno da 180 a 1000 euro circa.

Un gadget un po’ caro, ma se non altro originale.

 

Come regalarsi una”copia” di sé stessi ultima modifica: 2014-10-30T09:20:40+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *