Città per camminare e della salute

462 visualizzazioni Scrivi un commento

Quattro italiani su 10 sono completamente inattivi e in 2 famiglie su 10 i genitori non riescono ad assicurare ai figli l’iscrizione a società sportive; da questa necessità, nasce, dall’esperienza di Maurizio Damilano, campione mondiale ed olimpico di marcia, il progetto “Città per Camminare e della Salute”, per promuovere la cultura del movimento fisico, alla portata di tutti, unendola all’interesse storico-artistico e paesaggistico. Il cammino è la proposta motoria, alla portata di tutte le tasche, che coniuga benessere, salute e divertimento.
Il programma ”Città per Camminare e della Salute”, propone una rete di percorsi pedonali che coinvolge oltre 30 località italiane da nord a sud. I percorsi hanno diversi livelli di difficoltà: ci sono sia tracciati tipicamente urbani e turistici che percorsi extra urbani ed itinerari naturalistici.
Il programma è attivo già da tre anni per offrire la possibilità concreta di fare attività fisica e adottare stili di vita salutari, ad esempio alla base della prevenzione del diabete. Ora diventa digitale grazie allo sviluppo di una app (disponibile gratuitamente su App Store e Google Play) che consente di trovare i percorsi adatti alla propria città o in quella in cui ci si trova in quel momento. Inoltre, l’applicazione offre al cittadino diverse opportunità per ottenere informazioni sul suo stato di forma fisica, sul consumo energetico, sul contributo alla riduzione di CO2 nell’aria camminando di più. Oltre a scegliere uno degli itinerari disponibili, si può crearne uno personalizzato e condividere l’esperienza con gli altri utenti della community. L’importante è iniziare a fare del cammino una piacevole abitudine quotidiana.
Il progetto presenta molteplici scopi: promuovere l’idea di un maggior utilizzo pedonale delle città favorendo politiche di mobilità-sostenibile; favorire uno sviluppo del turismo-attivo, della tutela dell’ambiente, dell’attenzione alla cultura dell’andare a piedi; incidere sugli stili di vita della gente in funzione di un miglioramento della salute; promuovere le città ed il loro territorio.

Città per camminare e della salute ultima modifica: 2015-10-16T04:38:44+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *