Cibo e Salute

574 visualizzazioni Scrivi un commento

In Italia, a differenza di quanto succede nel resto dell’Europa, gli uomini in sovrappeso o obesi sono in numero superiore rispetto alle donne, più attente alla qualità del cibo e più interessate a mantenersi in forma. Per questo motivo si rivolge soprattutto agli uomini, l’iniziativa dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo a supporto della nuova campagna “Il Gusto di Star Bene”, indetta dalla Fondazione ProAdamo onlus ed in collaborazione con il Touring Club Italiano.
La Fondazione ProADAMO nasce nel 2009 per sostenere la ricerca sul tumore della prostata e sulle altre patologie oncologiche urogenitali maschili, senza trascurare gli aspetti che caratterizzano il rapporto della popolazione maschile con la salute, al fine di promuovere un atteggiamento più responsabile e autonomo rispetto ai corretti stili di vita e alla cura della malattie.
L’Unione Ristoranti del Buon Ricordo assicura da oltre 50 anni un viaggio tra i sapori e i colori della cucina italiana. Sono circa cento i ristoranti racchiusi sotto il suo marchio, in tutta Italia e in alcuni casi all’estero, che rappresentano la migliore espressione della cucina del territorio nella penisola e disegnano la mappa della gastronomia e dell’ospitalità Made in Italy.
“Il Gusto di Stare Bene” nasce per promuovere la consapevolezza di una corretta alimentazione attraverso le buone abitudini alimentari da adottare al ristorante e a casa. Un’iniziativa per tutti, ma con il particolare obiettivo di sensibilizzare l’uomo sull’importanza di adottare stili di vita sani e del prendersi cura della propria salute. Nei menù dei ristoranti di questa catena, si troverà una proposta speciale, il “Menù della salute”, con piatti di alta cucina gustosi e salutari al tempo stesso, particolarmente attenti, negli ingredienti e nella preparazione, alle regole del mangiare sano; certificati da nutrizionisti e realizzati dagli chef.
In più ai clienti sarà regalata una chiara e sintetica Guida all’alimentazione con consigli utili e semplici per mangiare bene e mantenersi in forma, grazie ad una sana ed equilibrata alimentazione.
Il piacere della tavola e la salute quindi, possono convivere anche al ristorante. Secondo Ovidio Mugnai, presidente dell’Unione Ristoranti Buon Ricordo, l’Unione vuole concretamente dimostrare con le sue cucine che per mantenere un buon stato di salute non occorrono diete estreme, ma piuttosto un’alimentazione corretta che deve tener conto di alcuni semplici accorgimenti, ovviamente, da abbinare al movimento.

Cibo e Salute ultima modifica: 2015-10-26T19:27:17+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *