Capelli che ricrescono grazie alla pelle

1227 visualizzazioni Scrivi un commento

Uno studio coordinato dalla dott.ssa Perez-Moreno e dal dott. Castellana del Centro nazionale spagnolo di Oncologia (Cnio), pubblicato sulla rivista Plos Biology, svela che modificando alcune cellule immunitarie si attiva la crescita dei capelli. Gli studiosi hanno scoperto un legame inatteso tra sistema immunitario, rigenerazione della pelle e perdita dei capelli. Responsabili di questo sono i macrofagi, cellule del sistema immunitario che divorano gli agenti patogeni invasori attraverso processi di fagocitosi, attivano anche le cellule staminali della pelle, circondandole, e inducono la crescita dei capelli stimolando i follicoli piliferi.
La capacità rigenerativa delle cellule staminali consente la ricostituzione della pelle durante la vita, ma diversi fattori possono ridurla o promuovere una crescita incontrollata. In questi casi si può arrivare all’invecchiamento e a malattie, tra cui tumori della pelle. Aver scoperto quindi che i macrofagi attivano le staminali della pelle può avere implicazioni per la ricerca sul cancro, al di là di possibili terapie per la perdita dei capelli. Gli studiosi sono arrivati a questo risultato dopo aver rilevato che ad alcuni topi cui erano stati dati farmaci anti-infiammatori, si era riattivata anche la crescita dei capelli. Dopo anni di studi hanno visto che quando le cellule staminali sono inattive, una parte di macrofagi muore, attraverso un processo noto come apoptosi, che stimola la produzione di proteine chiamate Wnt dai macrofagi morenti e viventi, che a turno attivano le staminali, facendo ricrescere i capelli di nuovo.
I ricercatori sono riusciti a riprodurre questo processo naturale in un farmaco inibitore della Wnt, che usato sui topi ha ritardato l’attivazione della crescita dei capelli. Questa scoperta può facilitare lo sviluppo di nuove terapie per la crescita dei capelli negli uomini.
La scoperta che i macrofagi attivano le cellule staminali della pelle potrà dare impulso non solo alle tecnologie per la rigenerazione dei tessuti e dei capelli, ma anche contro l’invecchiamento e il cancro.

 

 

Capelli che ricrescono grazie alla pelle ultima modifica: 2015-01-13T15:09:19+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *