Buon compleanno a Lino, l’orsetto amico dei bimbi diabetici

2005 visualizzazioni Scrivi un commento

Sono diciottomila in Italia, quasi tremila in Lombardia, i bimbi malati di diabete, spesso vittime di pregiudizi e disinformazione, e spesso sono gli stessi genitori a ritenerli “diversi”, per paura della malattia.
Saranno necessari approfonditi esami e dopo un periodo di ricovero, più o meno lungo nel quale si inquadra la malattia e la relativa terapia, è necessario che il bambino inizi a prendere dimestichezza con tutte le cure che lo accompagneranno nella vita, che lo potranno far star bene e affrontare una vita del tutto normale. E’ un momento delicatissimo, per lui e per tutta la sua famiglia.
Un anno fa è stato varato il progetto “Lino e il diabete”, un percorso di informazione e sensibilizzazione sul diabete di tipo 1 promosso da AGD Italia (Associazione giovani diabetici) in collaborazione con Trudi S.p.A, Giochi Preziosi e Giunti Editore, per aiutare i bimbi diabetici e le loro famiglie.
Lino è un orso di peluche creato da Giochi Preziosi ed è il protagonista di un libro illustrato informativo, curato da Stefano Bartoli e Fabiana Cardarelli, che spiega attraverso simpatiche illustrazioni come convivere con il diabete e come prevenirlo. Una guida, un percorso ludico-didattico, uno strumento che viene offerto da AGD Italia ai bambini e ai loro genitori per prendere consapevolezza di cosa sia il diabete e di come debba essere, fin dal suo esordio, inquadrata e affrontata dal punto emotivo e psicologico questa condizione. Lino è in vendita presso i negozi Toys Center e parte della vendita verrà devoluto ad AGD Italia.
Quest’anno per festeggiare il 1° compleanno è stato lanciato il concorso “Buon Compleanno Lino”: per festeggiare il suo compleanno Lino ha espresso il desiderio di ricevere più auguri possibile da giovani diabetici e dalle loro famiglie. Fino al 31 gennaio i diabetici ed i loro familiari possono partecipare inviando su facebook un biglietto di auguri per Lino. Il vincitore del concorso sarà ritratto insieme a Lino.

 

Buon compleanno a Lino, l’orsetto amico dei bimbi diabetici ultima modifica: 2015-01-13T15:08:07+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *