Boxing Splash…per combattere la cellulite

270 visualizzazioni Scrivi un commento

Boxing Splash è uno speciale allenamento da praticare in piscina. Si tratta di un programma di acqua fitness dedicato al combat, che fonde musica, kick boxing e Sparringball (la palla da boxeur, ma rivisitata in chiave fitnes: la palla è fissata ad un’asta poggiata al suolo su una base ed è rivolta verso l’alto. Lo SparringBall è fissato all’attrezzo grazie ad una molla che permette di regolare l’oscillazione dello stesso e posizionarlo all’altezza che si preferisce). E’ un concentrato di tecniche, attrezzo ed energia in grado di sfruttare al massimo le proprietà dell’acqua creando un lavoro dinamico e rendendo l’allenamento molto efficace, ma soprattutto divertente.

Le oscillazioni continue dello SparringBall spingono il praticante a cambiare ripetutamente posizione e traiettoria. I continui spostamenti in acqua permettono quindi di creare un “massaggio” linfodrenante che contrasta la ritenzione idrica e la cellulite.

Ogni lezione di Boxing Splash dura 50 minuti, non occorre saper nuotare poiché l’acqua arriva alle spalle e i piedi toccano sempre il fondo, e si svolge con un base musicale creata appositamente. I singoli movimenti vengono effettuati a ritmo di musica rispettando il “tempo acquatico” al fine di motivare e intensificare la potenza dei colpi e fornire il giusto ritmo ed efficacia all’allenamento.

Solitamente la lezione è composta da 9 tracce musicali: una per il warmup, il riscaldamento, senza accenti musicali, sette per il workout con accenti musicali e una per il cooldown, il defaticamento, senza accenti musicali. Gli accenti musicali identificano colpi, schivate, spostamenti, e parate e sono proposti in modo funzionale al tempo acquatico musicale.

Dopo una prima fase di riscaldamento, dove si ripassano anche i colpi, si comincia a danzare in acqua, coinvolgendo tutto il corpo: grazie all’acqua i movimenti si fanno più dolci e rallentati, ma l’attività muscolare raddoppia poiché deve sfidare la resistenza naturale.

Ogni lezione può essere suddivisa in tre fasi: inizialmente si esegue una serie di esercizi utili ad un corretto riscaldamento della durata di 5 minuti per aumentare la temperatura corporea (si corre sul posto, si eseguono calci in avanti e laterali, movimenti alternati delle braccia e si eseguono anche dei sollevamenti delle ginocchia, dal basso verso il petto), si procede con un workout di circa 45 minuti che si basa su calci, pugni e schivate a suon di musica. Infine si conclude con un defaticamento di circa 5 minuti con movimenti leggeri anche per riportare il battito cardiaco alla normalità.

Il Boxing Splash può essere praticato da tutti: è uno sport consigliato a tutte le età, non vi sono controindicazioni, anzi ha molteplici benefici. Tra i numerosi benefici di questa disciplina ricordiamo: l’allenamento in assenza di traumi e micro-traumi per le articolazioni; il continuo massaggio linfodrenante dell’acqua; i maggiori stimoli del tono-trofismo muscolare, dovuti alla resistenza dell’acqua; la maggiore sensibilità percettiva corporea e stimolazione di nuove risposte sensoriali;  la correzione di vizi posturali e i minori sintomi di affaticamento rispetto alle attività contro gravità. Inoltre, a parità di carico esterno si ha una risposta cardiaca inferiore e facilita la mobilità articolare.

 

Si tratta di un ottimo allenamento, che grazie all’acqua porta ad un dimagrimento maggiore, ma anche ad un aumento della muscolatura. Inoltre, ci sono anche dei benefici che non riguardano il calo di peso, ma che possono essere di grande aiuto: il Boxing Splash, infatti, porta ad acquisire maggiore coordinazione e resistenza, e permette anche di migliorare l’agilità e la rapidità, garantendo un esercizio completo e salutare.

Boxing Splash…per combattere la cellulite ultima modifica: 2018-03-14T15:00:09+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *