Il borgo medioevale di Rye

722 visualizzazioni Scrivi un commento

Rye è un antico borgo medioevale ancora parzialmente cinto da mura, posto alla foce del fiume Rother, nella contea dell’East Sussex nel sud dell’Inghilterra. Un tempo ricco e prosperoso perché appartenente ai “Cinque Ports”, la confederazione che forniva uomini e mezzi alla marina reale inglese in cambio di agevolazioni commerciali. Oggi rappresenta uno dei “villaggi incantati” dell’Inghilterra del sud, una sorta di grande palcoscenico all’aria aperta per storie di fantasmi e pirati.
Rye è caratterizzato da strette e sconnesse, ma anche molto pittoresche strade medievali dalla ripida pendenza ancora pavimentate con ciottoli di mare, da bianche case a graticcio (le classiche “timber houses” del 16mo secolo) con i loro tetti spioventi in scisto e le finestre incorniciate in nero, dai resti in pietra scura delle antiche fortificazioni e spesso, dalla foschia che sale dalla Manica.
Oggi Rye è una famosa meta turistica, ogni anno infatti, arrivano migliaia di visitatori che vengono conquistati e proiettati nel passato medioevale di questo borgo inglese, tra i piccoli vicoli di acciottolato, le gallerie d’arte, i negozi d’antiquariato e di libri antichi. Ed è proprio in questa tranquilla cittadina che si ritirerà l’anziano Sherlock Holmes nel film Mr. Holmes, con l’intenzione di allevare api; anche se, in realtà, si confronterà con un intrigante quanto misterioso caso irrisolto appartenente al suo passato.
Il centro storico di Rye , recentemente restaurato,  si presenta esattamente com’era nell’antichità, si può alloggiare in una costruzione storica oppure si può mangiare e pernottare in un luogo di stile. A est della cittadina si trova una splendida spiaggia sabbiosa, Camber Sands; Rye Harbour è uno dei luoghi più pittoreschi di questa località, caratterizzato da una natura incantevole; qui davanti si verificò uno storico disastro: nel 1928 il Mary Stanford Lifeboat affondò con tutto l’equipaggio. Ora l’incidente è ricordato da una tavola nella chiesa e da un canto popolare.
Non lontano da Rye sorge la meravigliosa bianca scogliera di Seaford, presso il Seven Sisters Country Park. E’ uno dei luoghi più belli di tutta l’Inghilterra. Rye è dominato dalle South Downs, le colline che offrono una vista mozzafiato sul mare, ed è qui che sorge la casa di Sherlock Holmes nel film Mr. Holmes.

Il borgo medioevale di Rye ultima modifica: 2015-12-03T07:52:42+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *