Associazione Peter Pan a Roma contro il cancro infantile

5710 visualizzazioni Scrivi un commento

Tra le molteplici associazioni operanti a Roma, ce n’è una che spicca per grande interesse ed umanità. L’Associazione Peter Pan Onlus è nata nel 1994 per iniziativa di un gruppo ristretto di persone che avevano affrontato i disagi delle cure dei figli in una città che non era la loro. Queste persone erano genitori di bambini malati di cancro presso il reparto dell’ospedale Bambin Gesù di Roma. Nel corso degli anni questa associazione ha accolto altri genitori e soprattutto tanti volontari ed è riuscita a creare strutture di accoglienza atte ad ospitare quelle famiglie costrette a trasferirsi nella capitale per curare i figli.

 

“La grande casa di Peter Pan” è costituita da tre strutture attigue che si trovano alle pendici del Gianicolo: la “Casa di Peter Pan”(inaugurata nel 2000), la “Seconda Stella” (2004) e la “Stellina”(2007). Questi tre edifici ospitano più di 30 unità abitative per le famiglie e  vari spazi comuni per favorire la socializzazione. Grazie a queste Case si cerca di restituire ai bambini la normalità negata dalla malattia, coinvolgendoli in molteplici attività.

Il motore di questa associazione è rappresentato dai volontari (i loro nomi si ispirano  a quelli della fiaba di Peter Pan), il cui compito è quello di garantire la massima serenità ai propri ospiti sia all’interno de “La grande casa di Peter Pan” che in reparto, dove forniscono un servizio di animazione e lettura per alleviare le lunghe e spesso dolorose terapie.

L’Associazione Peter Pan è finanziata da tantissimi privati ed aziende e grazie a questo sostegno l’ospitalità e i servizi offerti sono del tutto gratuiti.

Associazione Peter Pan a Roma contro il cancro infantile ultima modifica: 2014-06-23T12:30:09+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *