Arriva la neve… via allo skijöring

667 visualizzazioni Scrivi un commento

Lo skijöring (in norvegese, “guida con gli sci”) è uno sport invernale in cui una persona con gli sci viene tirata da un cavallo, da un cane (o più cani) o da un veicolo a motore.
Lo skijöring con uno o più cani (fino a tre) è uno sport in cui l’animale assiste un fondista. Il fondista fornisce la potenza con sci e bastoncini e il cane aggiunge ulteriore potenza tirando. Lo sciatore indossa una imbragatura specifica da skijöring, il cane indossa una cintura da cane da slitta, collegate tra loro da una corda. Non ci sono altri dispositivi per il controllo del cane che dev’essere motivato dal suo desiderio di correre, e rispondere alla voce del proprietario per la direzione. Molte razze di cani possono essere utilizzate per lo skijöring (tra queste Setter e razze da pastore, razze del nord come la Siberia e Alaskan Huskies, Malamute, Samoiedo e cani Inuit), l’unico requisito è il desiderio di correre lungo un sentiero e di tirare il padrone.
Lo skijöring equestre, fu uno sport dimostrativo alle olimpiadi di Sankt Moritz nel 1928, ed è costituito da un team di un solo cavallo, in genere guidato da un pilota, che tira la persona con gli sci che si blocca su una fune di traino, in un modo analogo allo sci nautico. Esistono anche gare che coinvolgono un cavallo senza cavaliere, il cavallo viene guidato direttamente dallo sciatore. In tutti i casi, i cavalli devono essere addestrati ad accettare la presenza di corde e di un sciatore dietro di loro e di mantenere la calma in condizioni di gara.
Lo skijöring può svolgersi anche con una motoslitta o un altro piccolo veicolo a motore. Il veicolo e il conducente tirano uno sciatore in modo simile allo stile equestre. Una variante può essere quella di trainare gli sciatori dietro ad un gatto delle nevi; in questo caso, più sciatori possono essere trainati sulla stessa corda che viene passata attorno ai bastoncini da sci degli sciatori e continua con la persona successiva in linea.

Arriva la neve… via allo skijöring ultima modifica: 2015-11-30T16:05:52+00:00 da Serena Bodei
Bio Autore

Serena Bodei

Da anni attiva nel mondo dell'informazione, scrive per Dimensione Medica dal 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *